Sirpag

''LA PREVENZIONE È LA FORMA MIGLIORE DI SICUREZZA''

Ci rivolgiamo ai gestori dei parchi giochi ma l'obiettivo è la sicurezza dei più piccoli

LE ISPEZIONI

Sirpag offre agli enti pubblici territoriali e alle aziende che operano nella gestione dei parchi giochi all'aperto e al coperto un servizio di ispezione “principale” a cadenza annuale ed un controllo “secondario” con periodicità semestrale. Entrambe le tipologie di ispezioni sono finalizzate al monitoraggio del livello di sicurezza delle attrezzature presenti nei parchi e, quindi, alla pianificazione degli opportuni interventi di manutenzione. A conclusione del lavoro, Sirpag rilascia al gestore un “report” per ogni singolo gioco nel quale vengono, altresì, indicati il grado di rischio riscontrato e la stima dei lavori per la manutenzione o, eventualmente, se sono emerse delle irregolarità, per la messa a norma.

I COLLAUDI

Sirpag esegue sopralluoghi tecnici per collaudare nuove aree gioco all'aperto e al coperto al fine di valutare la corretta installazione delle nuove attrezzature, in accordo con le attuali normative per la sicurezza.
Talvolta, anche la “semplice” installazione di un gioco eseguita in modo non conforme potrebbe rendere il gioco pericoloso, anche se lo stesso gioco rispetta tutti i parametri per la sicurezza.
E' per questo motivo che è sempre necessario un collaudo tecnico, anche nel caso di installazione di nuove attrezzature.

COME OPERIAMO PER LE ISPEZIONI

Sirpag prima di tutto svolge delle indagini di tipo visivo e di misurazione quali, ad esempio, la verifica delle altezze di caduta, la verifica degli intrappolamenti del corpo (mediante l'impiego di sagome di prova) ed altre verifiche tecniche necessarie alla stesura del “report” finale. Ove necessario, verifichiamo il serraggio dei bulloni e delle viti, provvedendo ad eliminare gli elementi contundenti come chiodi e viti sporgenti. Nel caso in cui, durante la verifica, il gioco risulti altamente pericoloso, comunichiamo immediatamente al gestore del parco la gravità riscontrata, rendendo l'attrezzatura temporaneamente non utilizzabile al pubblico, sino alla risoluzione della problematica emersa.

Di seguito alcuni dei test effettuati
Verifica dispositivi anti caduta

controllo delle balaustre, parapetti, ecc..

Verifica integrità del gioco

controllo usura delle parti, elementi rotti, viti sporgenti

Verifica intrappolamenti

delle dita, della testa, del corpo e del collo

Verifica spazi liberi

ogni gioco deve avere per norma un adeguato spazio attorno

Verifica aree di caduta

per norma ogni gioco deve avere una adeguata superficie di assorbimento delle cadute

Verifica serraggio degli elementi

controllo del fissaggio dei  bulloni e delle  viti  nei punti di maggior sollecitazione.

Verifica dell'anti trauma

viene misurata la corretta profondità dell’anti trauma

Verifica della marcescenza

controlliamo la presenza di marcescenza su tutte le parti
strutturali

Verifica delle catene

controlliamo l’usura degli anelli delle catene

CON NOI SI PARLA DI SICUREZZA
Ogni gioco risponde a dei requisiti di sicurezza generale e di sicurezza specifica